fbpx
Skip to main content

Nel settembre 2015 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto un programma di azione per uno sviluppo sostenibile, attraverso l’adozione dell’Agenda 2030 in cui sono contenuti 17 Sustainable Development Goals (SDGs). L’Agenda ha carattere universale e si fonda sull’integrazione tra le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (ambientale, sociale ed economica), quale presupposto per sradicare la povertà in tutte le sue forme.

L’impegno fondamentale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è non lasciare nessuno indietro, raggiungendo chi è più in difficoltà, riducendo le diseguaglianze tra uomo e donna, tra le aree urbane e quelle rurali, nel settore socio-economico e tra diversi gruppi.

Il secondo obiettivo SDG è “porre fine alla fame, raggiungendo la sicurezza alimentare e migliorando la nutrizione, promuovendo l’agricoltura sostenibile”.

Eliminare la fame si può fare: assicurando l’accesso a cibo nutriente ai più vulnerabili, aumentando la produzione agricola attraverso dei sistemi alimentari sostenibili e resilienti, affrontando le molteplici cause della malnutrizione.

Vincere questa sfida è possibile, lavorando insieme.

SCARICA L’AGENDA 2030